La Tecnica
L'Incognita...
Inconsciamente abbiamo appreso abitudini e posture dannose che ci portiamo dietro nelle nostre azioni quotidiane: dopo anni di questi atteggiamenti la nostra mobilità viene seriamente compromessa così da renderci vulnerabili a dolori muscolari più o meno gravi.
Queste tensioni si producono sin da piccoli: imitando il portamento dei genitori, afflosciandosi sui banchi, seguendo atteggiamenti alla moda, curvando la schiena davanti il computer… per anni e anni.
L'atteggiamento corporeo
Viene comunemente accettato che non si può cambiare il proprio atteggiamento corporeo, rimanendo quindi ancorati alle vecchie abitudini sopportando mal di schiena, tensioni muscolari, dolori alle articolazioni, insonnia e tanti altri malesseri.
Naturale VS Abituale
Naturale non è sinonimo di abituale!
Vuoi davvero riappropriarti del tuo movimento naturale? Il nostro movimento “moderno” non è naturale e per questo potresti essere oppresso da dolori muscolari, stress e tensioni di varia natura.
Ma allora cosa si intende per movimento naturale?
Patrick MacDonald, allievo diretto di F. M. Alexander, ne parlava in questi termini: “… quando dico che la gente dovrebbe muoversi più naturale non intendo dire che dovrebbe essere più normale, perché il normale oggigiorno non è naturale… quello che la gente compie “naturalmente” è spesso inappropriato… è normalmente sbagliato…”
In altre parole si tende a confondere il naturale con ciò che è abituale.
L'Obbiettivo...
E’ importante ritornare ad un equilibrato stato di riposo onde evitare l’utilizzo scorretto ed automatico del nostro corpo. Attraverso un processo graduale di rieducazione possiamo diventare più consapevoli di noi stessi e imparare a riconoscere le abitudini negative che abbiamo sviluppato col passare degli anni.
...la Risposta!
SCOPRI COME PUOI MUOVERTI MEGLIO
L’obiettivo della Tecnica Alexander è insegnare ad usare il proprio corpo con il minor spreco di energia, ovvero di tensioni muscolari.
Migliora il tuo Uso
Il modo in cui usiamo qualcosa influirà sul modo in cui funzionerà: se cerco di usare uno scalpello come cacciavite mi caccerò nei guai. Lo scalpello non farà un buon lavoro e allo stesso tempo verrà probabilmente danneggiato.
E se, a nostra insaputa, stessimo cercando di usare noi stessi in maniera scorretta? Non avrebbe forse questo lo stesso esito e cioè un corpo che non ci dà i risultati desiderati e allo stesso tempo viene danneggiato?
Stop ai Dolori
La Tecnica Alexander è utilizzata per aiutare le persone affette da mal di schiena, cervicalgia, dolori muscolari di varia natura ma può anche aiutare nella gestione dello stress e con le più svariate difficoltà di carattere posturale.
Agevola la tue Prestazioni
Attori, sportivi e musicisti studiano la Tecnica Alexander per migliorare le loro prestazioni; tra i “seguaci” ci sono volti noti come Paul McCartney, Sting, Paul Newman, Kenneth Branagh e John Cleese.
Scopri il Vero Benessere!
Può essere davvero motivante scoprire che c’è scelta, una possibilità, e che potremmo essere in grado di imparare a usare meno tensione per muoverci e dimenticare così tutti i dolori.