Come imparare a cantare: Tecnica Alexander Per Musicisti Suonare uno strumento musicale così come imparare a cantare richiede dedizione e ore di allenamento quotidiane. Spesso queste attività costringono lo studente ad assumere posture poco confortevoli per molte ore al giorno generando inevitabilmente tensioni, stress e un uso incontrollato del proprio corpo.
Propongo un estratto da un intervista degli anni '90 di Elena Dall’Armi al... Postura corretta: le origini La postura corretta esiste? Il concetto di essere umano che comprende l’aspetto spirituale, mentale, fisico e l'uso del sé si riflette nelle arti di ogni cultura. Questo è vero non solo in termini di contenuti e di gesto, ma anche in termini di stile di movimento e struttura (postura) corporea.
Al giorno d'oggi è facile imbattersi... Rieducazione propriocettiva: la gravità ti aiuta Obiettivo primario della rieducazione propriocettiva è quello di riprogrammare i riflessi propriocettivi al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo del proprio sistema psicofisico.
Vediamo di capire meglio cosa si intende per propriocezione. Ti invito, inoltre, a visitare il glossario presente all'interno di questo sito per scoprire maggiori termini e definizioni meno usati e quindi spesso... Raddrizzare la schiena Raddrizzare la schiena è davvero possibile? Sarebbe meglio chiedersi... è davvero importante - per il nostro benessere e la nostra salute - sforzarsi per mantenere la schiena dritta? O forse è un'idea che ci hanno ripetuto fin da piccoli. Così come l'idea che fare sport migliori per forza la qualità della nostra schiena.
La Tecnica Alexander ci... I libri in italiano sulla Tecnica Alexander Nel 1931 F. M. Alexander istituì il primo corso di formazione per insegnanti di Tecnica Alexander, stabilendo così le basi per la diffusione del suo metodo. I suoi insegnamenti sono racchiusi nei quattro libri che ha scritto: Men's Supreme Inheritance
Constructive Conscious Control of the Individual
The Use of the Self
The Universal Constant in Living Di questi titoli,... Atteggiamento cifotico: tutta la verità! Forse potrebbero suonarti meglio termini come: gobba, gobba cervicale, gobba del bisonte, schiena storta etc... Ma cosa si intende esattamente per atteggiamento cifotico? I lettori che seguono gli articoli del Blog su www.tecnicalexander.it sanno che le strategie derivanti dalla riscoperta e dalla pratica del movimento naturale spesso si differenziano dai più comuni metodi di movimento e di consapevolezza corporea.
Per... Posizione Squat La posizione squat, o accovacciata in italiano, è una posizione frequentemente usata durante la quotidianità in molti paesi meno industrializzati. Più comunemente - qui da noi - lo squat è un esercizio ginnico adottato, sebbene con svariate modalità, in molti corsi di fitness.
Un sistema di vita incontaminato contribuisce a conservare la grazia e la naturalezza... Come camminare bene Ti sei mai chiesto come cammini e come camminare bene? L'arte della corsa e della camminata dovrebbe rispetare i principi che incoraggiano il buon uso del corpo e una maggiore consapevolezza del suo funzionamento. Tutti noi pensiamo di sapere come correre, o più semplicemente come camminare bene. Dopo tutto mettere un piede davanti all'altro dovrebbe essere una... Il premio Nobel parla del Metodo Alexander Il brano proposto è parte del discorso pronunciato a Stoccolma da Nikolaas Tinbergen in relazione al metodo Alexander quando, nel 1973, gli fu conferito il premio Nobel per la medicina e la fisiologia. Tinbergen insieme con Lorenz è uno dei fondatori della moderna etologia di cui ha stabilito alcuni principi basilari. F. Matthias Alexander aveva accertato... La movimentazione manuale dei carichi Ogni uomo, donna e bambino ha in sé la possibilità di raggiungere la perfezione fisica: sta a noi ottenerla attraverso la consapevolezza e l'esercizio.
Frederick Matthias Alexander Con il termine movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intendono le operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di una o più persone. Queste azioni includono... Spalle Alte Uno dei principali elementi che disturbano la nostra postura e il nostro portamento sono le cosiddette spalle alte, un problema non solo estetico ma anche - e soprattutto - funzionale.
Molte persone infatti soffrono di dolori e contratture croniche al collo, alle spalle e alle braccia (polsi e mani inclusi) perché durante le ore di veglia... Collo in avanti: rigenera la tua schiena La postura della testa e del collo in avanti è un problema posturale molto comune nella nostra società. Infatti i dolori al collo e alla schiena sono tra i fastidi più diffusi: molti imparano a conviverci, altri “soffrono a denti stretti”. Persone di ogni età passano ore e ore al giorno chini su diversi tipi... I benefici del Tai Chi con la Tecnica Alexander Il Tai Chi Chuan (o Taiji Quan) è noto per la sua graziosa bellezza e la sua leggerezza e uniformità di movimento. La sua pratica richiede un'attenzione che sia interamente focalizzata e diretta sia verso l'interno che a tutto ciò che ci circonda.
È la realizzazione della pratica Taoista del fare attraverso il non fare (Wu... La postura corretta da seduti "Stare seduti alla scrivania è il nuovo cancro", ti sarà già capitato di leggere questa ormai nota dichiarazione di Tim Cook - Ceo di Apple - il quale aggiunge: “fare attività fisica è fondamentale. Per stare bene bisogna contrastare l'immobilità”. Anche questa seconda affermazione... nulla di nuovo.
Certo se l’alternativa è stare seduti 13 ore al... Come sciogliere le contratture muscolari alla schiena Stress e posture scorrette mantenute nel tempo possono generare contratture muscolari alla schiena e tensioni diffuse. Come possiamo sciogliere queste contratture muscolari? Massaggi, fisioterapia o ginnastica posturale? Forse puoi fare affidamento su una soluzione a portata di mano.
Qual è la prima cosa che fai quando ti alzi al mattino? Bè ok, forse la seconda cosa che... Postura e Portamento Postura e portamento, se per il primo termine siamo fin troppo informati (o bombardati di informazioni) del secondo - il portamento - si sa ben poco. Spesso il termine portamento viene relegato ad una realtà di altri tempi.
In realtà oggigiorno il termine postura - buona o cattiva che sia - viene utilizzato indistintamente, ma come... Esercizi per la schiena: funzionano? Esercizi per la schiena: funzionano davvero?
Le attività della vita quotidiana sono la prima fonte di quei sovraccarichi funzionali cronici che portano alla nascita del dolore e ne rendono più difficile la risoluzione: sapere quindi come gestire praticamente la colonna vertebrale (uso di sé) è la principale premessa per la prevenzione, ma anche per la terapia... Metodo Alexander: Un Percorso Verso La Corretta Postura La postura è un elemento fondamentale della nostra salute e benessere. Una corretta postura può prevenire dolori muscolari, migliorare la respirazione e aumentare la nostra autostima. Il “Metodo Alexander” è un approccio unico per migliorare la postura.
Il Metodo Alexander, sviluppato da F. Matthias Alexander, è un processo educativo che aiuta a riconoscere e superare... Alexander Technique o cortisone Alexander Technique o cortisone: meglio prevenire o curare?
Testimonianza di Dolores Ceredi
Arriva nella vita un momento in cui scatta qualcosa dentro e ti rendi conto che il tuo benessere fisico, e conseguentemente la tua armonia interiore, dipendono esclusivamente dalla tua volontà. Molto spesso tale momento è casuale; per me (63 anni) è scattato quando una amica... Metodo Feldenkrais VS Tecnica Alexander Il metodo Feldenkrais e la Tecnica Alexander sono attività correlate. Il metodo Feldenkrais prende il nome dal suo ideatore, il Dr. Moshe Feldenkrais (1904-1984), come anche la Tecnica Alexander (F. M. Alexander, 1869-1955). La Tecnica Alexander è stata sviluppata qualche decennio prima del metodo Feldenkrais, inoltre quest’ultimo è in parte derivato dalla Tecnica Alexander (anche...
Metodo Alexander: Un Percorso Verso La Corretta Postura
I libri in italiano sulla Tecnica Alexander
Spalle Alte
Posizione Squat
Alexander Technique o cortisone
Collo in avanti: rigenera la tua schiena
Memoria cinestetica: non fidarti delle sensazioni
La Meditazione da Seduto
La postura corretta da seduti
Postura e Portamento