Ti sei mai chiesto come cammini e come camminare bene?
L’arte della corsa e della camminata dovrebbe rispetare i principi che incoraggiano il buon uso del corpo e una maggiore consapevolezza del suo funzionamento.
Tutti noi pensiamo di sapere come correre, o più semplicemente come camminare bene. Dopo tutto mettere un piede davanti all’altro dovrebbe essere una azione naturale. Troppo spesso attività come la corsa e la camminata rischiano di trasformarsi in qualcosa di dannoso e frustrante. Barriere fisiche e mentali possono rallentare i progressi, che tu sia un corridore professionista o amatore.
Imparare ad ottenere e mantenere la forma senza lesioni per superare i limiti personali dovrebbe essere il principio cardine di qualsiasi attività psicofisica, spesso però si dà più importanza al raggiungimento del fine piuttosto che porre attenzione ai mezzi attraverso i quali questo viene raggiunto.
Nella corsa, come in altri sport, spesso ci si focalizza troppo sui risultati come, per esempio, correre più veloce o più a lungo. Ciò può portare ad un ciclo improduttivo di sovra-allenamento, lesioni e scarsi risultati che poi genereranno frustrazione, ansia e disperazione.
Come l’arciere nello “Zen e il tiro con l’arco” (Eugene Herrigel) il corridore è posto davanti al dilemma di cambiare un approccio familiare e abituale per trovare un nuovo modo di raggiungere il proprio obiettivo.
Attività ripetitive ed eseguite in modalità “automatica”, come spesso accade quando camminiamo, sono la prima fonte di quei sovraccarichi funzionali che portano alla nascita del dolore e ne rendono più difficile la risoluzione: sapere come gestire il nostro corpo (uso di sé) è la principale premessa per la prevenzione.
Camminare bene e migliorare il nostro portamento richiede tempo e necessità di cambiamento, vediamo allora qualche suggerimento da adottare durante le nostre attività sportive, ma non solo:
Non provare a eseguire tutti i punti insieme!
Comincia scegliendone uno e prova a coltivarlo durante la tua pratica e, meglio ancora, durante qualsiasi tua attività quotidiana. Se una attività come la corsa in genere viene praticata solo per pochi minuti al giorno (se sei un professionista per qualche ora), altre attività come la camminata, alzarti o sederti da una sedia o spostare oggetti più o meno pesanti le svolgi ripetutamente molte volte e per molte ore al giorno!
Se vuoi davvero scoprire come camminare bene comincia a lavorare su piccoli dettagli come i punti sopra elencati. Successivamente puoi decidere di applicarli insieme, ma senza forzare o senza sforzarti di mantenerli a lungo.
Per maggiori informazioni sull’arte della corsa clicca QUI
Le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate consigli medici. Questo sito non è né può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se credi di essere in una condizione che richiede le cure mediche, per favore rivolgiti ad un medico.
Qualunque utente applichi i dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la sua diretta ed unica responsabilità.