Nel 1931 F. M. Alexander istituì il primo corso di formazione per insegnanti di Tecnica Alexander, stabilendo così le basi per la diffusione del suo metodo. I suoi insegnamenti sono racchiusi nei quattro libri che ha scritto:
- Men’s Supreme Inheritance
- Constructive Conscious Control of the Individual
- The Use of the Self
- The Universal Constant in Living
Di questi titoli, in lingua italiana, è possibile trovare in versione integrale solo “Il controllo cosciente e costruttivo di sé stessi”, edito da Astrolabio. Mentre sempre da Astrolabio, è disponibile una bella raccolta degli scritti di F. M. Alexander selezionati e introdotti da Edward Maisel in “La Tecnica Alexander”.
Gli altri libri scritti da Frederick Matthias Alexander sono solo disponibili in lingua Inglese. Va inoltre sottolineato che i testi originali furono scritti da Alexander a partire dai primi anni del 1900, per molti lettori possono risultare macchinosi e complessi da leggere. Per questo motivo è possibile trovare altri testi, sempre in lingua italiana, forse più semplici da leggere (anche se, a mio avviso, i testi originali di Alexander contengono tutti gli argomenti trattati in maniera completa).
- Guida alla Tecnica Alexander, John Gray
- I segreti della Tecnica Alexander, Robert Macdonald e Caro Ness
- Metodo Alexander per Vivere Bene, Ailsa Masterton
- Il Manuale della Postura Corretta, Carolyn Nicholls
- Metodo Alexander, Sarah Barker
- Il Tuo Corpo Vuole Respirare, Richard Brennan
Le informazioni contenute in questo sito non devono essere considerate consigli medici. Questo sito non è né può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Se credi di essere in una condizione che richiede le cure mediche, per favore rivolgiti ad un medico.
Qualunque utente applichi i dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la sua diretta ed unica responsabilità.